Guida al detailing

GUIDA AL DETAILING 

Come imparare, passo dopo passo, con  14 GUIDE PRATICHE


L'amore per il detailing nasce da bambini, quando cominciamo a prenderci cura dell'auto del papà o del nostro primo scooter.

Inconsapevolmente diventiamo tutti detailer primordiali, nutriamo tanta voglia di rendere più bello quello che tocchiamo ed abbiamo la sensazione che le nostre attenzioni producano il giusto risultato. 

La guida LCDA parte da li, dalla ricerca della bellezza ma rende tutto tecnicamente chiaro e vi spiega cosa accade alla vostra auto e perchè. 

La nostra guida è il risultato di anni di esperienza e ricerca ed è viva, viene modificata costantemente con l'inserimento di nuovi prodotti e la spiegazione di nuove tecniche. 


           
          GUIDA 01
          LAVAGGIO ED ASCIUGATURA

          Il lavaggio e l'asciugatura sono il fondamento di ogni minuziosa azione di pulizia di un veicolo, ma va specificato che queste due operazioni sono solo due momenti di un intero processo.

           
          GUIDA 02
          CERCHI E PNEUMATICI

          I cerchi hanno la capacità di cambiare l’aspetto di ogni veicolo in modo drastico, il che è provato dalla massiccia offerta presente sul mercato di primo impianto e aftermarket.

           
          GUIDA 03
          IL VANO MOTORE

          Prendersi cura del vano motore può sembrare impegnativo e potenzialmente spaventoso, ma in realtà è una delle aree più semplici.


           
          GUIDA 04
          GUARNIZIONI ESTERNE

          Le guarnizioni esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, ma spesso non ricevono le stesse attenzioni della carrozzeria o di altre superfici.

           
          GUIDA 05
          I VETRI

          Prendersi cura dei vetri non è importante solo per motivi estetici, ma anche per la sicurezza. I residui di detergente lasciati asciugare e non rimossi correttamente possono creare segni e aloni che peggiorano la visibilità.

           
          GUIDA 06
          LA CLAY BAR

          Passare la Clay Bar sulla vernice permette di rimuovere tutte le impurità presenti anche dopo il lavaggio. A volte le imperfezioni non sono visibili sulla vernice ad occhio nudo.

           
          GUIDA 07
          VALUTAZIONE DEL DANNO

          Prima di scegliere il ciclo di lucidatura più adatto alla propria vettura, è sempre indicato analizzare attentamente la condizione della superficie per approfondire la natura del problema.

           
          GUIDA 08
          LA LUCIDATURA

          La Lucidatura è lo step che comporta le maggiori differenze nell’aspetto finale della vernice  ed è determinante per raggiungere gli obiettivi prefissi in termini di Gloss, Brillantezza e Profondità.

           
          GUIDA 09
          IL GLAZE

          Il glaze è solitamente un passaggio opzionale nella processo di lucidatura, ma quando effettuato correttamente può aiutare ad aggiungere uno strato di lucentezza e intensità alla vernice.

           
          GUIDA 10
          SIGILLANTE E NANOTECNOLOGIA

          Ciò che il Sigillante si propone di fare è proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici dall’acqua e dai dannosi raggi UV. I Sigillanti sono progettati per legarsi alla vernice e fornire una protezione dai 3 ai 6 mesi.

           
          GUIDA 11
          LA CERA

          Le cere di carnauba sono un ottimo modo per proteggere la vernice del veicolo dagli elementi atmosferici.


           
          GUIDA 12
          GLI INTERNI

          Prendersi cura degli interni è importante quanto farlo per gli esterni. Si passa molto tempo all’interno del veicolo e i passeggeri spesso notano quanto l’ambiente sia pulito o meno. 

           
          GUIDA 13
          LA CURA DELLA VERNICE OPACA

          La cura di una superficie opaca, contrariamente a quanto si immagini, non rappresenta un incubo insormontabile e l’argomento può essere affrontato con relativa tranquillità.

           
          GUIDA 14
          LA MICROFIBRA

          I prodotti in microfibra sono assolutamente essenziali per la manutenzione degli interni e degli esterni del veicolo. Panni in microfibra, applicatori, guanti per il lavaggio e accessori vari possono essere usati in ogni area.