GUIDA AL DETAILING
Come imparare, passo dopo passo, con 14 GUIDE PRATICHE
Inconsapevolmente diventiamo tutti detailer primordiali, nutriamo tanta voglia di rendere più bello quello che tocchiamo ed abbiamo la sensazione che le nostre attenzioni producano il giusto risultato.
La guida LCDA parte da li, dalla ricerca della bellezza ma rende tutto tecnicamente chiaro e vi spiega cosa accade alla vostra auto e perchè.
La nostra guida è il risultato di anni di esperienza e ricerca ed è viva, viene modificata costantemente con l'inserimento di nuovi prodotti e la spiegazione di nuove tecniche.
LAVAGGIO ED ASCIUGATURA
Il lavaggio e l'asciugatura sono il fondamento di ogni minuziosa azione di pulizia di un veicolo, ma va specificato che queste due operazioni sono solo due momenti di un intero processo.
CERCHI E PNEUMATICI
I cerchi hanno la capacità di cambiare l’aspetto di ogni veicolo in modo drastico, il che è provato dalla massiccia offerta presente sul mercato di primo impianto e aftermarket.
IL VANO MOTORE
Prendersi cura del vano motore può sembrare impegnativo e potenzialmente spaventoso, ma in realtà è una delle aree più semplici.
GUARNIZIONI ESTERNE
Le guarnizioni esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, ma spesso non ricevono le stesse attenzioni della carrozzeria o di altre superfici.
I VETRI
Prendersi cura dei vetri non è importante solo per motivi estetici, ma anche per la sicurezza. I residui di detergente lasciati asciugare e non rimossi correttamente possono creare segni e aloni che peggiorano la visibilità.
LA CLAY BAR
Passare la Clay Bar sulla vernice permette di rimuovere tutte le impurità presenti anche dopo il lavaggio. A volte le imperfezioni non sono visibili sulla vernice ad occhio nudo.
VALUTAZIONE DEL DANNO
Prima di scegliere il ciclo di lucidatura più adatto alla propria vettura, è sempre indicato analizzare attentamente la condizione della superficie per approfondire la natura del problema.
LA LUCIDATURA
La Lucidatura è lo step che comporta le maggiori differenze nell’aspetto finale della vernice
ed è determinante per raggiungere gli obiettivi prefissi in termini di Gloss, Brillantezza e Profondità.
IL GLAZE
Il glaze è solitamente un passaggio opzionale nella processo di lucidatura, ma quando effettuato correttamente può aiutare ad aggiungere uno strato di lucentezza e intensità alla vernice.
SIGILLANTE E NANOTECNOLOGIA
Ciò che il Sigillante si propone di fare è proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici dall’acqua e dai dannosi raggi UV. I Sigillanti sono progettati per legarsi alla vernice e fornire una protezione dai 3 ai 6 mesi.
LA CERA
Le cere di carnauba sono un ottimo modo per proteggere la vernice del veicolo dagli elementi atmosferici.
GLI INTERNI
Prendersi cura degli interni è importante quanto farlo per gli esterni. Si passa molto tempo all’interno del veicolo e i passeggeri spesso notano quanto l’ambiente sia pulito o meno.
LA CURA DELLA VERNICE OPACA
La cura di una superficie opaca, contrariamente a quanto si immagini, non rappresenta un incubo insormontabile e l’argomento può essere affrontato con relativa tranquillità.
LA MICROFIBRA
I prodotti in microfibra sono assolutamente essenziali per la manutenzione degli interni e degli esterni del veicolo. Panni in microfibra, applicatori, guanti per il lavaggio e accessori vari possono essere usati in ogni area.