Detailing Auto: guida introduttiva

Fasi del Detailing

Che cos'è il Detailing?

Tecnicamente possiamo definire il Detailing come l’insieme di ogni operazione di pulizia, lucidatura e manutenzione volta a ripristinare esteticamente, conservare, migliorare e proteggere la finitura di superfici verniciate e non, interne ed esterne, siano esse di metallo, tessuto, legno, pelle, plastica, gomma ed altri materiali, compiuta secondo precise procedure di lavorazione ed utilizzando prodotti ed attrezzature apposite. 

Di fatto il Detailing è il risultato di passione pura… 

Il Detailing è libero e può essere vissuto a più livelli. Siete privati che amano avere la propria vettura in ordine ma utilizzando pochi e semplici prodotti? Il Detailing è fatto anche per voi: non importa il numero di articoli o strumenti utilizzati, è importante adoperarli al meglio delle possibilità. 

Siete utilizzatori appassionati e senza compromessi? Il Detailing è il vostro mondo: la ricerca tecnologica da parte dei produttori permette di raggiungere livelli senza precedenti e senza limiti. Sarete voi a decidere dove fermarvi e quando. 

Siete professionisti del settore, per esempio titolari di una autocarrozzeria o di un autolavaggio e desiderate approfondire le possibilità di un settore nuovo e fortemente specializzato? Il Detailing è il vostro luogo, dove potrete migliorare le performance, ottimizzare tempi e risultati oppure qualificare ulteriormente la vostra immagine. 

Mondi diversi quindi, ma uniti da un filo comune: la passione. Curare la propria vettura al meglio delle possibilità o quella del cliente come fosse la propria. Questa è la mission del Detailer ed in questo noi, di LaCuraDellAuto.it, possiamo aiutarvi! 

Le Fasi Del Detailing

Che siate privati, appassionati o professionisti, le fasi che contraddistinguono un lavoro di Detailing non cambiano. Possono mutare le tecniche, le preferenze, la quantità di prodotti ed attrezzature utilizzate o gli obiettivi posti, ma la base del Detailing è costituita dalle 5 fasi, quelle che da molti anni ormai, noi di LaCuraDellAuto.it, abbiamo diffuso nel mondo degli appassionati di car care e cura dell’auto.

Nello specifico: Lavaggio, Decontaminazione, Lucidatura, Protezione e Mantenimento.

Analizziamole con brevi cenni tenendo sempre presente che il Detailing è come una torta: più è solida la base, migliore sarà la tenuta di tutta la struttura e quindi eseguendo al meglio una fase, quella successiva ne trarrà sicuro beneficio.

Lavaggio

Fase 1 Detailing: il Lavaggio

Con il lavaggio ci poniamo l’obiettivo di curare le superfici interne ed esterne eliminando a fondo sporco stradale, residui di insetti, contaminazioni superficiali e tutto quello che peggiora il look della vettura. Il lavaggio sarà curato ed approfondito e riguarderà carrozzeria, cromature, guarnizioni, vetri, plastiche, gomme, pneumatici e tutte le superfici interne come tessuto, pelle, moquette, plastiche, similpelle, Alcantara, modanature in legno o similari ecc… 

Il lavaggio viene eseguito generalmente con prodotti neutri e rispettosi delle superfici, coadiuvati da guanti, panni in microfibra ed accessori come asciugatori, aspirapolvere ecc… 

Ma all’occorrenza il lavaggio può fare uso di prodotti più potenti per risolvere le situazioni più gravi, sempre nel massimo rispetto delle superfici e dell’integrità delle stesse.  

Per approfondire il tema lavaggio vi invitiamo alla lettura delle guide: 

Decontaminazione

Fase Detailing 2: la decontaminazione

Il compito della decontaminazione è quello di rimuovere tutto quello che un lavaggio, anche approfondito, non riesce ad eliminare. 

Che si tratti di resina, colla, catrame, ferro, ossidazione o comunque tutto quello che non permette alla superficie di essere liscia e setosa al tatto, la decontaminazione sarà sempre un successo ed “alleggerirà” la carrozzeria, la plastica, il vetro, le cromature ecc… dal “peso”, rendendole nuovamente belle e luminose come il primo giorno. 

Quella della decontaminazione è una fase molto spesso trascurata ma è anche quella che consente i maggiori benefici a tutto il ciclo di Detailing e che permette di ottenere il massimo dalle fasi successive.  

Per approfondimenti: 

La Lucidatura

Fase 3 del detailing: la lucidatura

La lucidatura è indubbiamente la fase centrale nelle operazioni di Detailing. Potremmo applicare il migliore dei protettivi nanotecnologici in commercio, ma il risultato sarebbe di molto inferiore alle attese se non venisse dedicato il giusto spazio alla lucidatura, o se questa fase non venisse affrontata nel modo giusto. 

Spesso osserviamo vetture, soprattutto scure, già sottoposte a lucidatura con aloni, ologrammi e segni di ogni tipo. Non pensiate che sia normale o che sia difficile raggiungere una finitura piena e pulita. Occorre solo adoperare le tecniche giuste ed i prodotti giusti. 

La lucidatura rappresenta quella fase che ci permette di rimuovere ossidazioni, graffi, segni più o meno gravi, opacità e migliorare la finitura donando gloss, brillantezza e profondità. 

Il tutto deve essere svolto in modo sensato, lineare e coerente nel massimo rispetto delle superfici sulle quali operiamo e con l’obiettivo di raggiungere sempre il miglior risultato possibile. 

La lucidatura di un’auto, di una barca, di un camper o di una moto, può essere eseguita in modi diversi, a seconda del proprio budget e della propria esperienza. 

E’ importante definire la situazione di partenza in modo tale da stabile la soluzione migliore, più efficace e più rapida. 

Per approfondimenti: 

La Protezione

Fase 4 detailing: la protezione

Dopo aver lavato, decontaminato e lucidato l’auto, quello che dobbiamo fare è proteggere il lavoro svolto in modo tale da garantire durata e protezione e tutte le superfici. 

Che si tratti di carrozzeria, plastica, vetri, gomme, pelle, tessuto ecc… tutte le superfici interne ed esterne dell’auto possono essere protette. 

La protezione è fondamentale per far si che la superficie sia meno sensibile (o totalmente insensibile optando per la nanotecnologia) all’invecchiamento, ai Raggi UV e all’inquinamento atmosferico, ma possiamo anche proteggerla dall’acqua, dallo sporco e dai graffi.

Il campo della protezione è forse il più vasto: possiamo scegliere una cera del costo di pochi euro oppure una trattamento da diverse centinaia, sarà fondamentale far chiarezza sulle nostre aspettative. Durata, massima brillantezza, facilità d’uso ecc… la fase della protezione è facilmente personalizzabile in base alle richieste ed alle esigenze dei singoli. 

Il consiglio che possiamo darvi è quello di non farvi condizionare troppo dal marketing o dalle scelte di un amico. Contattateci e troveremo insieme la soluzione più adatta al vostro caso. 

Per approfondimenti: 

Il Mantenimento

Una vettura lucidata e protetta ha bisogno di - poche - cure per ottenere sempre le massime performance dalla protezione applicata. Attraverso l’uso di detergenti equilibrati, shampoo a ph neutro, accessori delicati e quick detailer lubrificati, è possibile conservare il lavoro svolto in poche semplici mosse avendo sempre la certezza di svolgere la migliore azione possibile per la cura della vostra auto.

Per approfondimenti: