MaFra Maniac Ceramic Shampoo 500 ml
Cos'è e a cosa serve?
Ceramic Shampoo dona alla superficie trattata una capacità idrofobica auto-pulente che permette di mantenere l’auto più pulita a lungo.
Shampoo auto formula 3 in 1: Lava, Sigilla e Protegge per 90 giorni in un’unica operazione. Contiene polimeri ceramici SiO2 super idrofobici che si legano alla superficie creando uno scudo resistente agli agenti chimici sia caustici che acidi.
Come si usa?
Lavaggio a mano con secchio.
Versa 4 tappi di Ceramic Shampoo in un secchio d’acqua e utilizzalo come un normale shampoo per auto.
Procedi lavando un pannello per volta, sempre all’ombra, a veicolo bagnato e partendo dal basso verso l’alto, al contrario rispetto all’utilizzo di uno shampoo tradizionale.
Questo perché Ceramic Shampoo essendo un polimero, se partissi dall’alto la colatura rischierebbe di lasciare una copertura non uniforme della superficie, invece partendo dal basso riuscirai a garantire una stesura e copertura uniforme ed efficace.
Puoi utilizzare un guanto in microfibra o un pad morbido, quello che preferite, purché siano in morbida microfibra perfettamente pulita.
Lavora un pannello per volta, distribuendo il prodotto su tutti i componenti, inclusi emblemi, e particolari.
Ti consigliamo di procedere per STEP, lavando magari metà veicolo alla volta: eviterai di far asciugare il prodotto sulla carrozzeria anche nelle giornate più calde.
Completa il lavaggio su tutta la vettura e procedi al risciacquo ed all’asciugatura con il panno in microfibra Mago.
Come aumentare le prestazioni idrofobiche e protettive di Ceramic Shampoo?
Primo metodo.
Il primo metodo è con guanto o un pad sempre in microfibra, lo stesso che hai usato per il lavaggio.
Prendi un flacone graduato e diluisci il prodotto nella proporzione 1:5 (1 parte di prodotto e 5 d’acqua). Nebulizza la soluzione ottenuta sullo stesso pad o guanto lavaggio e lava per step, metà veicolo alla volta, tutta la vettura senza tralasciare nessun punto, esattamente come hai fatto in fase di lavaggio. Infine risciacquare e procedere con l’asciugatura utilizzando il panno in microfibra Mago.
Secondo metodo.
Prima di tutto effettuare il prelavaggio auto con Foam Gun Prewash ed il lavaggio a mano con guanto con Neutral Foam Shampoo, dopodiché prendi un flacone graduato e diluisci il prodotto Ceramic Shampoo nella proporzione 1:3 (1 parte di prodotto 3 parti d’acqua).
Eroga la soluzione ottenuta con tecnica foaming, su tutta la vettura dal basso verso l’alto.
Attendere per almeno 1 minuto e risciacquare con alta pressione partendo dall’alto verso il basso.
Procedere poi all’asciugatura con il panno in microfibra Mago.
Non importa che tecnica hai utilizzato, in entrambe i casi l’effetto idrofobico sarà ora ancora più intenso e la carrozzeria sigillata e protetta per 90 giorni.
L’effetto idrofobico (beading) e protettivo sarà già visibile in fase di risciacquo.
Vedrai infatti le gocce d’acqua che si depositano sulla superficie con una forma perfettamente circolare. Accade perché hanno un minor angolo di contatto con la superficie protetta e avendo una dimensione inferiore, saranno più leggere e scivoleranno molto facilmente dalla superficie (sheeting).
Inoltre, le gocce d’acqua ingloberanno le particelle di sporco superficiale che grazie alla protezione offerta da Ceramic Shampoo non aderiscono tenacemente alla superficie.
Scivolando velocemente, produrranno un effetto self cleaning che faciliterà al successivo lavaggio di mantenimento che potrete effettuare, con Neutral foam shampoo, dopo un paio di settimane, in base ai chilometri percorsi.
Infine, asciuga la vettura con il nostro panno in microfibra Mago per un’asciugatura rapida ed efficace in totale sicurezza.
Una volta risciacquato puoi procedere alla fase di asciugatura con il panno Mago.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare due panni Mago: uno dedicato alla carrozzeria, un altro dedicato ai vetri, in modo da lasciare quest’ultimo, il più asciutto possibile. Potrai utilizzare Super Dryer anche per rifinire profili o particolari delicati.
Inoltre, quando asciugate il lato della vettura o le parti più basse, piegate il panno d’asciugatura per evitare che possa toccare terra raccogliendo sporco che rischierebbe di creare graffi.
Per le diluizioni ricorda che puoi adoperare il nostro tool!
Guida al Lavaggio e Asciugatura
Se hai dubbi riguardo il processo di utilizzo di questo prodotto leggi la nostra guida al lavaggio e asciugatura dell'auto.