LE GUARNIZIONI ESTERNE


Guida Completa

Le guarnizioni esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, ma spesso non ricevono le stesse attenzioni della carrozzeria o di altre superfici.. Vi consigliamo di non dimenticarvi di queste componenti molto importanti per il risultato finale. Quando la guarnizione è pulita e protetta, aiuta a creare un forte contrasto con la vernice dando un aspetto grandioso al lavoro ultimato. Curare questi componenti, fa la differenza tra un buon risultato e un incredibile risultato.

Frequenza nella cura delle guarnizioni


Se si mantiene l’intero veicolo relativamente pulito, anche le guarnizioni saranno sempre in odine. Ogni 1 o massimo 3 mesi, vi consigliamo di provvedere alla pulizia delle guarnizioni con un detergente delicato e sicuro. Per la protezione, raccomandiamo di applicare il protettivo ogni uno o tre mesi. Il detergente aiuterà a rimuovere imperfezioni fastidiose e il protettivo le farà apparire splendide e aggiungerà una protezione contro gli UV. Se non avete mai prestato attenzione e cura alle guarnizioni si consiglia di spendere un po’ più di tempo su di esse pulendole con un bel paio di passaggi. Se le guarnizioni sono molto trascurate si raccomanda di usare uno dei prodotti dedicati al loro ripristino.

Come Trattare le Guarnizioni


Prendersi cura delle guarnizioni significa, per prima cosa, pulirle e controllare le loro condizioni. La maggior parte delle guarnizioni sono in vinile, plastica o gomma, quindi si può utilizzare lo stesso detergente per tutte e tre le superfici. Per prima cosa lavare le guarnizioni insieme al resto del veicolo con lo shampoo ed il guanto per il lavaggio. Per una pulizia più profonda, spruzzare su di un panno un po’ di soluzione detergente e passarla su di esse con una pressione media. Una volta terminata la pulizia, le guarnizioni saranno migliori sia al tatto che alla vista. In caso di presenza di macchie ostinate, si consiglia di passarle con una spazzola delicata e con il detergente, facendo particolare attenzione alla vernice circostante. Per favorire le operazioni di pulizia, può essere utile lavorare il detergente con un pennello dedicato.

Anche eventuali residui di polish, sigillante o cere seccati sulla guarnizione (vinile, plastica o gomma), potranno essere rimossi con LCDA SuperClean. Basterà spruzzare un pò di prodotto su un panno Microfiber Madness Slogger o su un pennello e lavorare sulla superficie con una media pressione. Questo aiuterà a rimuovere le macchie ostinate e a lasciare un aspetto scuro e lucente dietro di se.

Se le guarnizioni sono pulite, ma hanno un aspetto sbiadito, va usato un prodotto che ridoni un po’ del colore perduto. Alla base di questi prodotti c’è una potente formula protettiva che aiuta a ripristinare un effetto pari al nuovo e che durerà a lungo. Possono essere utilizzati su superfici in vinile, plastica e gomma.

Per guarnizioni ben mantenute, si potrà utilizzare un prodotto meno tenace ma più veloce da applicare e che necessita di applicazioni meno tecniche. Basterà lavare bene la vettura ed applicarlo con un pad in spugna o un panno in microfibra

Preparazione e Pulizia

LCDA SuperClean 500 ml
Formato: 500 ml
Avere un detergente talmente potente da poter essere utilizzato puro per la pulizia di cerchi e motore e, allo stesso tempo, estremamente delicato da poter essere usato sulla pelle più delicata. Questo è SuperClean! I detergenti colloidali permettono di eliminare lo sporco, anche persistente, dalla superficie di qualunque materiale.
 L’effetto colloidale, tecnologia completamente nuova nel settore della detergenza, annulla le controindicazioni dovute agli agenti pulenti alcalini convenzionali. E’ una miscela omogenea di colle, isolanti, conservanti e agenti inumidenti che attraverso un processo unico di formulazione e concentrazione diventa super attiva. Contiene sostanze attive non in forma liquida, ma come soluzione colloidale. Essi sono costituiti da una base esclusivamente colloidale, cioè da tensioattivi selezionati e assemblati in modo tale da formare particelle sub-microscopiche, i colloidi a conformazione micellare, che sono dotati di speciali caratteristiche. Ciò che li differenzia dai tradizionali detergenti, i quali spontaneamente formano micelle labili e solo in certe condizioni, è l’estrema stabilità e compattezza della propria natura micellare, che prescinde dalla concentrazione e tollera ampi range sia di temperatura che di pH, mantenendo immutata la propria efficienza. Inoltre tali particelle possiedono una marcata carica elettrica che li attrae alle particelle solide. Essi sono perciò particolarmente dinamici (le particelle colloidali sono in notevole movimento) e aggressivi contro lo sporco sia organico che inorganico. Grazie alla loro stabilità le proprietà elettrostatiche si conservano a lungo sulla superficie asciutta, producendo un perdurante effetto antistatico che previene la rideposizione di polveri e di altri tipi di sporco particolato. I colloidi sono particelle sub-microscopiche dette “Micelles” che in forma liquida hanno misurano 0,000 000 01 cm.
 Queste particelle, respingendosi una con l’altra in un incessante movimento, si caricano elettricamente e creano un campo magnetico verso il quale sono attratte le particelle solide dello sporco presenti sulla superficie da trattare.
 Quando l’attrazione dei colloidi diviene più grande della forza di coesione presente tra le stesse particelle di sporco (o tra lo sporco e una superficie), penetrano nella loro massa e la disgregano in miliardi di particelle individuali. Queste particelle di sporco, eccitate a loro volta elettricamente, si respingono costantemente tra loro e non riescono più a ridepositarsi. Che vantaggio ha questo tipo di tecnologia? L’azione di questo tipo di detergenti si svolge su base prevalentemente meccanica. 
Non vengono utilizzati componenti come fenoli, cloro, solventi a base di petrolio, borati, fosfati, alogeni, creosoli, metasilicati, laurel solfati etc.
I materiali, siano plastica, legno, metalli, tessuti, pietre e perfino pelle umana non solo non sono intaccati dall’azione di questi detergenti bensì vengono protetti.
Grazie all’effetto degli agenti colloidali la pulizia diventa meccanica e non avviene attraverso dannosi processi chimici.Pensate che SuperClean, un prodotto estremamente concentrato e potente, è stato utilizzato anche per pulire gli uccelli contaminati da olii ed idrocarburi!!! Non è necessario strofinare anche se un’azione meccanica permette un’ applicazione più omogenea. Inoltre possono essere lasciati per lungo tempo sulle superfici in quanto ad evaporare sarà solo la parte acquosa mentre resterà attiva, e quindi continuerà ad essere efficace, la parte colloidale; la rimozione sarà semplice come appena applicato. I punti di forza di SuperClean: • È atossico • Agisce con la stessa efficacia con acqua dolce, dura e salata • È compatibile con tutti i metalli • Non è infiammabile • Ha effetto antistatico SuperClean è un detergente a base colloidale, senza fosfati, assolutamente innovativo. Il prodotto è concentrato e può essere diluito fino a 50:1 a seconda dell'uso. Il prodotto svolge anche funzione temporanea di protezione dalla corrosione. Dissolve residui di olii, grassi, resine, nicotina, escrementi di insetti, residui di cibo, fuliggine, bitume e schizzi di catrame ec… Adatto anche all'alluminio ed al titanio.Caratteristiche tecniche:  - Biodegradabile al 95% secondo le direttive CEE- Non è richiesta l'etichettatura secondo l'ordinanza sulle sostanze pericolose e secondo le direttive CE- Si rimuove facilmente con acqua- Inodore ed incolore- Non nocivo e non irritante per la pelle- Azione antibatterica- Non infiammabile Come si usa? Prodotto utilizzabile puro o diluito. Noi consigliamo:  - da puro a 5:1 per sporco grave - 10:1 sporco medio - 20:1 sporco leggero e pulizia di mantenimento Agitare prima dell'uso. Spruzzare, lasciare agire 30-60 secondi e pulire con un panno. In presenza di sporco grave consigliamo di spruzzarle, lasciare agire 2-3 minuti e spazzolare prima di passare il panno.Prodotto concentrato, quindi non provvisto di erogatore spray. 

11,00 €
Work Stuff Pennello Classico 30 mm
Colore: Beige Classico | Diametro: 30 mm
I pennelli Work Stuff rappresentano una soluzione di altissima qualità per il completamento di tutte le fasi di pulizia interna ed esterna. Sono disponibili in diverse misure e materiali per venire incontro ad ogni tipo di esigenza.  Work Stuff Pennello (beige, setole naturali): alta qualità, ghiera in plastica, setole spesse ma delicate e manico pieno nel caratteristico giallo lucido Work Stuff sono i segni distintivi di uno dei migliori pennelli nel mondo del Detailing! I pennelli naturali non sono eterni ed i detergenti acidi ed alcalini possono rovinarli. Work Stuff Pennello Albino (bianco o arancio): una famiglia di pennelli di altissima qualità e senza compromessi, disponibile in un'ampia varietà di misure per risolvere ogni esigenza di pulizia interna ed esterna. Massima qualità, ghiera in plastica, manico pieno e verniciato nel caratteristico giallo lucido Work Stuff e, soprattutto, setole estremamente dense, delicatissime e resistenti alla chimica (totalmente sintetiche), ne fanno uno dei più raffinati pennelli sul mercato. Difficilmente troverete un pennello più delicato nel panorama del Detailing! Work Stuff Pennello Black (nero): la scelta perfetta quando è necessaria maggiore capacità pulente, per esempio per trattare cerchi, vano motore ecc... Il pennello Black ha la stessa qualità costruttive di quelli standard ed Albino, setole sintetiche più corte, con maggiore forza e grande resistenza alla chimica più aggressiva. Alla base c'è sempre il manico verniciato in giallo lucido e completamente pieno. 

2,68 €
Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
Slogger è un vero e proprio cavallo da lavoro! Questo panno è stato sviluppato con il solo scopo di creare un prodotto che svolgesse anche i lavori più sporchi con la massima qualità! Grazie alla dimensione 40x40 cm, Slogger è perfetto per tutte le applicazioni interne all’auto come la pulizia della pelle, del cruscotto, della moquette e dei pannelli porta. Ma può essere utilizzato anche per l’uso dei metal polish. Inoltre, grazie al taglio ad ultrasuoni, Slogger non ha bordi ed è estremamente delicato: qualche utilizzatore potrebbe adoperarlo per le operazioni di lucidatura.  Microfiber Madness ha prodotto Slogger cercando di combinare al meglio la delicatezza alle capacità di pulizia. Qualcuno potrebbe non amare l’idea di destinare un panno di questa qualità agli usi più duri. Pensate però che un Detailer punta ad avere sempre il miglior prodotto possibile per svolgere un compito! Applicazione: cura degli interni, manutenzione della pelle, lucidatura dei metalli, lucidatura degli esterni.  Materiale: 75% poliestere, 25% poliammide N.B. Ogni panno o accessorio Microfiber Madness è venduto in un sacchetto riutilizzabile chiuso con una zip per evitare che sporco e polvere possano contaminarlo. In aggiunta ci sono le indicazioni per un uso perfetto ed una manutenzione che lo faccia durare a lungo.

4,50 €

Dressing per durata massima e ripristino colore

Gyeon Q2 Tire 400 ml
Tire è il primo e unico rivestimento per pneumatici basato su SiO2. Garantisce non solo durata, ma anche uno splendido effetto visivo. Il prodotto può essere stratificato o riscaldato per aumentarne ulteriormente la durata. Funziona benissimo anche su plastiche e guarnizioni. Tire è molto efficiente nel respingere lo sporco ed è un prodotto che resiste ad almeno un paio di lavaggi. Rimane in funzione anche quando si applica acqua sotto pressione, mentre la sua capacità di penetrare nella struttura della gomma assicura che i suoi effetti siano visibili per molto tempo. Q² Tire non solo protegge i pneumatici, ma ne migliora anche l'aspetto, facendo sembrare le superfici fresche di fabbrica, con colori profondamente vividi.   Come si usa? Tire, super concentrato ed a base SiO2, richiede un livello molto elevato di preparazione della superficie. Assicuratevi di pulire lo pneumatico con Q2M TireCleaner e lasciatelo asciugare. Strofinare una piccola quantità di Tire sulla superficie e lasciare asciugare. CONSIGLIO: Per prolungare la durata di Q² Tire, riscaldare la superficie del pneumatico con una pistola termica. Questo aprirà i micropori della gomma e permetterà al prodotto di penetrare. Il risultato è una finitura più opaca e una maggiore durata nel tempo. Consumo 10-15 ml/1 set di gomme, durata fino a 5 lavaggi.

20,74 €
Auto Finesse Revive Guarnizioni 250 ml
Formato: 250 ml
Auto Finesse Revive è un rivestimento a base di solvente che ridà vita alle vostre plastiche esterne con una eccellente resistente all'acqua. La soluzione scurisce e ripristina il colore delle finiture in plastica, lasciando una sottile finitura satinata che è asciutta al tatto e non va via con la pioggia. Una volta applicata, la sua formula avanzata aiuterà a proteggere le finiture in plastica e gomma da futuri sbiadimenti, con una durata che supera i convenzionali prodotti da dressing a base acqua.I suoi polimeri aiutano a proteggere le finiture dai dannosi raggi UV e infondono proprietà idrofobiche che aiutano a respingere gli agenti atmosferici. Inoltre, rendono Revive resistente ai lavaggi regolari, mantenendo una finitura fresca di fabbrica settimana dopo settimana.Come si usa?Iniziare con il pulire le superfici utilizzando un detergente come Auto Finesse Citrus Power, per rimuovere sia lo sporco che le tracce dei precedenti trattamenti. Asciugare bene le superfici, magari aiutandosi con un soffiatore. Agitare bene il flacone ed applicare Revive con parsimonia con un pad in spunga. Con una pressione moderata, lavorare a fondo il prodotto sulla superficie fino all'ottenimento di una finitura uniforme. Revive ha una grande resa ed è sufficiente poco prodotto, quindi cercate di non eccedere nell'applicazione: in ogni caso questo non causerà effetti negativi. Lasciare asciugare il prodotto per 5-10 minuti e tamponare delicatamente con un panno in microfibra per ottenere una finitura satinata uniforme.

12,85 €
Gtechniq T1 250 ml
Formato: 250 ml
Gtechniq T1 è stato formulato per conservare un nero profondo e senza macchia sui vostri pneumatici e sui particolari in plastica più a lungo che mai.T1 inoltre assicura il massimo controllo sul livello di gloss: riuscirete ad ottenere una brillantezza satinata con una singola applicazione è maggior gloss con più strati. T1 è un prodotto a base nano tecnologica studiato per offrire la massima durata possibile, idrorepellenza, ed oleorepellenza.Come si usa?Pulire bene le gomme e le plastiche prima dell'applicazione. Applicare il prodotto con un pad in spugna o un panno. Stendere il prodotto in modo uniforme sul pneumatico o sulle superfici in plastica. Rimuovere il prodotto in eccesso con un altro panno.Per ottenere maggior gloss, attendere 10 minuti e ripetere l'applicazione. Non utilizzare su moto o bici.

18,44 €
Angelwax Corona 250 ml
Angelwax Corona è progettato per proteggere ogni superficie della vostra auto. Corona rinnova magicamente plastiche, vinile, gomme e tutte le superfici verniciate dell’auto, senza fatica. La formula brevettata sigilla le superfici e crea una barriera idrofobica che rivitalizza le plastiche sbiadite. Allo stesso tempo aggiunge profondità ed effetto seta alla vernice. Corona offre anche una superba durata che raggiunge i 6 mesi. L’esclusiva formula è stata studiata nel nostro laboratorio e testata da diversi detailer prima di andare in commercio per essere sicuri di creare un prodotto primo della classe. Consigli per l’uso: per ottenere i migliori risultati lavare bene la superficie prima di applicare Corona con un panno in microfibra pulito ed asciutto. Stendere Corona con movimenti circolari ed attendere pochi minuti prima di rimuovere con un panno in microfibra pulito. Non applicare Corona su superfici calde.  Corona può essere utilizzato anche come protettivo e ravvivante per i pneumatici!

19,67 €

Dressing da mantenimento

Gyeon Q2M Preserve 250 ml
Preserve è un modo semplice e veloce per ripristinare le parti di finitura leggermente sbiadite e conservare a lungo tutte le altre. Eccellente repellenza allo sporco, proprietà antistatiche e protezione UV combinate in un unico prodotto. La finitura opaca è quella più desiderata per tutte le superfici interne e Preserve ne offre una molto neutra, opaca e simile a quella di fabbrica per tutte le parti interne. Q²M Preserve crea uno strato invisibile che non altera in alcun modo l'aspetto e la sensazione di finiture viniliche anche le più morbide. Semplicemente riveste la superficie per garantire che il suo aspetto rimanga invariato rispetto al primo giorno. Q2M Preserve è eccellente anche per la normale cura, manutenzione e protezione delle guarnizioni e della modanature.    Come si usa? Sulle superfici interne, previa pulizia, applicare una piccola quantità di prodotto su un applicatore in spugna o microfibra e stendere sulla superficie fino al raggiungimento di una finitura uniforme. Pulire dopo 5 minuti dall'applicazione per una finitura completamente opaca. CONSIGLIO: Diluire fino a 1:5 e utilizzare come spray per dressing di vani motore, passaruota o guarnizioni o semplicemente per avere una finitura più satinata sulle plastiche interne.

9,95 €
CarPro PERL Coat 500 ml
Formato: 500 ml
Il sole è nemico di gomme, plastiche e pelle. I raggi UV tendono a rovinare gradualmente questo tipo di superfici e a creare lesioni e spaccature, oltre che la perdita di colore e tono. Perl è la soluzione definitiva a questo tipo di problemi. La sua struttura nanotecnologica riesce a garantire una durata di circa 3 mesi su queste superfici proteggendole dagli attacchi del sole. Inoltre Perl riesce a ravvivare il colore in modo stabile ed uniforme, senza creare una finitura unta e grassa. Perl è un prodotto a base d’acqua, non contiene siliconi e solventi e non danneggia in nessun modo le superfici. Le superfici trattate con Perl saranno molto semplici da pulire ed avranno sempre un look come nuovo! Perl è un prodotto concentrato ed è possibile diluirlo a seconda della destinazione d’uso:plastiche esterne: 1:3 (1 parte di Perl e 3 di acqua)motore: da 1:1 a 1:3pneumatici: da puro a 1:1Interno (plastiche, gomme, cruscotto): 1:5   Consigli per l'uso: i nostri test suggeriscono di utilizzare Perl puro su gomme, plastiche esterne e vano motore. Il prodotto assicurerà la massima durata anche sotto pioggia o condizioni atmosferiche estreme. Stendere Perl in modo uniforme con un applicatore in spugna o in microfibra e lasciare asciugare. Dopo 10-15 minuti passare un panno in modo delicato per assorbire eventuali eccessi. All'interno del vano motore è sufficiente spruzzare Perl in modo uniforme e lasciare asciugare. All'interno consigliamo di diluire Perl in base al livello di brillantezza scelto. Spruzzare il prodotto su un panno in microfibra e stenderlo sulle zone da trattare.

3,53 €
Auto Finesse Dressle All Purpose Dressing 500 ml
Auto Finesse Dressle è un trattamento per plastiche, gomme e guarnizioni sia interno che esterno. Questo prodotto per il dressing a base acqua può essere spruzzato direttamente sulla superficie oppure applicato con panno e/o applicatore a seconda del gusto personale. Dressle è un prodotto estremamente comodo per ravvivare e proteggere aree di difficile accesso come vano motore, archi passaruota ecc... E' sufficiente spruzzare Dressle e lasciarlo asciugare.Dressle può essere usato anche per migliorare l'aspetto dell'abitacolo dal momento che crea una lucentezza piacevole senza essere appiccicosa o grassa. Come si usa?Vano motore: pulire ed asciugare il vano motore. Spruzzare abbondantemente Dressle su tutti i componenti in plastica (ma anche sulle parti verniciate) e lasciare asciugare per 4-6 ore. Eliminate gli eventuali eccessi dopo questo tempo di posa ed il gioco è fatto! Il vostro vano motore avrà un aspetto fresco, pulito e protetto. Stesso approccio per i passaruota. Plastiche interne: spruzzare 2-3 volte su un pad in microfibra e stendere il prodotto sulla superficie. Plastiche esterne/pneumatici: spruzzare 2-3 volte su un pad in microfibra e stendere sulla superficie. Lasciare in posa, se necessario applicare nuovamente. 

18,59 €
Angelwax Elixir Cura Gomma e Plastiche Esterne 500 ml
Angelwax Elisir ringiovanisce e protegge le superfici in gomma, plastica e vinile. Elisir è un prodotto privo di silicone, a base acqua progettato per aderire alle superfici e creare una barriera resistente all’acqua, in grado di fornire, anzi, di lasciare una finitura sulle plastiche pari al nuovo. Elixir è molto semplice da utilizzare: basta applicarlo con un panno o un pad in spugna sulla plastica ed il gioco è fatto! Eventuali eccessi possono essere rimossi senza difficoltà con un panno in microfibra.  Consigli per l'uso: assicurarsi di pulire correttamente la superficie e di asciugarla. Spruzzare Elixir su un applicatore in spugna pulito e trattare la superficie fino a raggiungere il risultato desiderato. Rimuovere gli eventuali eccessi se necassario.  Per ottenere una maggiore brillantezza sui pneumatici, consigliamo di spruzzare Elixir direttamente sulla spalla della gomma e lasciarlo asciugare. Pulite con un panno in microfibra i residui di prodotto sul cerchio e godetevi il risultato!

18,01 €

Note e Suggerimenti


  • Pulire e proteggere adeguatamente le guarnizioni aiuta a cerare un maggiore contrasto con la vernice
  • Per un migliore aspetto, sgrassare la guarnizione prima di applicare il protettivo
  • Assicurarsi di usare un protettivo che abbia protezione UV per prevenire lo sbiadimento
  • Usare una spazzola può provvedere ad una migliore pulizia delle guarnizioni
  • Vecchie macchie di cera possono essere rimosse tramite uno sgrassatore